• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 12 Marzo 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo peggiora da ovest, primi forti temporali investono la Sardegna

di Mauro Meloni
09 Ott 2018 - 13:48
in Senza categoria
A A
meteo-peggiora-da-ovest,-primi-forti-temporali-investono-la-sardegna
Share on FacebookShare on Twitter

meteo peggiora da ovest primi forti temporali investono la sardegna 53243 1 1 - Meteo peggiora da ovest, primi forti temporali investono la Sardegna

L’area depressionaria iberica sta allungando le proprie propaggini orientali fin verso l’Italia, comportando il passaggio di un impulso temporalesco verso la Sardegna, dove dal primo mattino sono in atto piogge incessanti localmente di forte intensità, peraltro non attese e che si attenueranno dal pomeriggio.

La parte meridionale dell’isola è stata la più colpita dalle precipitazioni, con accumuli anche localmente superiori ai 50/60 mm, distribuiti nell’arco di alcune ore. Tuttavia, il grosso delle precipitazioni, con intensità maggiore da nubifragio, è transitato in mare, poco al largo delle coste del Golfo di Cagliari.

Siamo però solo alla fase iniziale di un peggioramento, che sta invece colpendo con maggiore enfasi la parte meridionale della Francia, con nubifragi già da lunedì in Costa Azzurra e Provenza che hanno allagato anche Marsiglia. Forti piogge stanno ora investendo anche la Catalogna.

La parte più attiva della perturbazione dovrebbe entrare maggiormente nel vivo sull’Italia da domani, mercoledì 10 ottobre, con nuove precipitazioni in Sardegna e poi anche al Nord-Ovest e Toscana. Il clou del maltempo entrerà in azione nella notte tra mercoledì e giovedì.

Il bel tempo prevale al momento lungo la Penisola, anche se non mancano annuvolamenti a tratti consistenti. Qualche precipitazione ha coinvolto le coste ioniche di Sicilia e Calabria, per effetto di infiltrazioni d’aria umida dai quadranti orientali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
allerta-meteo-protezione-civile-per-maltempo-in-varie-regioni-d’italia

Allerta METEO Protezione Civile per MALTEMPO in varie regioni d'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ufficiale,-nuova-fase-nino-iniziata,-conseguenze-meteo

Ufficiale, nuova fase Nino iniziata, conseguenze meteo

20 Aprile 2019
big-snow.-collage-video-del-5-febbraio-di-youreporter

Big Snow. Collage Video del 5 febbraio di youreporter

6 Febbraio 2015
depressione-artica-tra-adriatico-ed-egeo,-ad-ovest-sussulto-azzorriano

Depressione artica tra Adriatico ed Egeo, ad ovest sussulto azzorriano

19 Febbraio 2009
meteo-la-cronaca-del-maltempo:-tempesta-di-fulmini,-nubifragi,-grandine,-tendenza

METEO la cronaca del MALTEMPO: tempesta di fulmini, nubifragi, grandine, tendenza

8 Giugno 2018
Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.