Le condizioni meteo di questi ultimi mesi sono estreme, non ci sono vie di mezzo per definire quello che succede. Viviamo il cambiamento climatico, che esso sia dovuto alle attività umane o dalle fluttuazioni del clima, quel che succede in questi anni, ma sopratutto negli ultimi 12 mesi non lo si rammenta a memoria d’uomo.
Le immagini che vi mostriamo vengono dalla Corsica (fonte Corsica : l’ile magique/Facebook), e sono eloquenti. In prossimità di Calenzana, borgo esposto a nord ovest, si è scatenato un incendio devastante, che ha preso vivacità nei boschi, sotto lo sferzare di una bufera di vento.
L’incendio si è verificato nella serata di sabato 24 Febbraio, e nonostante il pronto intervento per spegnerlo dal cielo e da terra, enormi focolai sono a tutt’ora attivi.
In Corsica gli incendi invernali, specie a Febbraio sono una condizione non solo rara, ma rarissima. In questo periodo i prati sono verdi, bagnati dalle piogge invernali e autunnali. Ma da settimane c’è l’Alta Pressione, e l’Inverno è stato abbastanza asciutto, inoltre ieri soffiava un vento fortissimo e molto secco, che da ha favorito l’ennesimo disastro.
In Corsica e parte della Francia, l’incendio ha fatto clamore, proprio per l’eccezionalità del fenomeno, perché come scritto sopra, in questo periodo dell’anno, gli incendi non si verificano mai.