Ci stiamo avvicinando, a grandi passi, alle festività pasquali e continueremo a monitorare l’evoluzione meteo come fatto finora.
Si parla di un periodo sensibile, come detto si andranno a organizzare le gite fuori porta e nelle nostre splendide località compariranno tantissimi turisti. Beh, le notizie che possiamo darvi ora sono sicuramente buone. Diciamo pure eccellenti. Il timore che la perturbazione in transito nella giornata di sabato potesse condizionare anche la Pasqua va scemando, i modelli matematici di previsione ne confermano il rapido passaggio e l’allontanamento sull’Europa orientale.
Ecco quindi che proprio per Pasqua ci aspettiamo schiarite prevalenti, salvo qualche residuo annuvolamento nel corso della mattinata. Probabilmente sarà una giornata di vento, sembra infatti che la ventilazione occidentale possa proseguire nell’arco di tutta la giornata. E saliranno le temperature.
Temperature che potrebbero salire con più decisione nella giornata successiva, Pasquetta, e sapete perché? Perché potrebbe intervenire una cupola anticiclonica proveniente dal nord Africa. Aria mite, quindi, termometri che si orienteranno su valori decisamente gradevoli in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi praticamente in tutta Italia. Giusto per intenderci, le massime potrebbero superare diffusamente quota 15°C e in varie città non sarà difficile andare oltre i 20°C. Insomma, per chi vorrà approfittarne per la classica gita fuori porta la notizia non può che far piacere.
E’ bene rammentarsi che si sta parlando, tuttora, di trend previsionale passibile di modifiche. Non crediamo a modifiche sostanziali, ma visto e considerato che sabato transiterà una perturbazione e che le perturbazioni atlantiche continueranno a starsene là, sull’Europa occidentale, sarà opportuno aggiornare costantemente la previsione.