Indubbiamente l’attuale contesto meteo vede caldo davvero eccessivo, ma siamo sempre più abituati a questi prolungamenti di vera estate fuori stagione. Su tutta Italia domina un anticiclone coadiuvato da masse d’aria calde di matrice sub-tropicale, che comportano stabilità.
Solo il Nord Italia, trovandosi sul confine settentrionale del promontorio anticiclonico, risente di infiltrazioni d’aria umida atlantica, ma si tratta di disturbi di poco conto in un contesto comunque caratterizzato da temperature alte per il periodo.
Questo scenario di calma piatta e clima tardo estivo lascerà spazio ad un drastico cambiamento meteo nella nuova settimana. Un’importante irruzione artica scivolerà su parte dell’Europa proprio in corrispondenza dei primi giorni d’ottobre.
L’incursione d’aria fredda dovrebbe, almeno parzialmente, coinvolgere anche l’Italia. Il cambiamento si inizierà a concretizzare alla fine di martedì, con un fronte freddo che valicherà le Alpi e si porterà verso il Nord Italia, prima di dilagare sul resto della Penisola.
L’impulso perturbato aprirà la strada all’aria molto più fresca, con un sensibile calo delle temperature al Centro-Nord e soprattutto sui versanti adriatici. La rinfrescata risulterà ulteriormente accentuata da un generale rinforzo dei venti.
Questa rasoiata d’aria fresca ed instabile potrebbe passare rapidamente, risultando solo una breve parentesi. Pur trattandosi di una tendenza a lungo termine, segnaliamo la possibilità che una nuova rimonta anticiclonica sub-tropicale riconquisti l’Italia verso la fase finale della settimana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: