Uno sguardo al meteo a livello europeo, possiamo vedere un tipo di pattern prettamente invernale su molte regioni: in particolare, il cuore dell’Europa è invaso da un nocciolo di aria veramente molto fredda, che ha già portato e porterà nevicate fino in pianura e nelle principali capitali europee.
Dopo un mese di marzo con temperature spesso e volentieri sopra i 20°C – anche in paesi dove sono valori tipici di giugno – aprile sta dimostrando di avere un tipo di pattern più invernale che primaverile.
Non è nulla di anomalo, fa parte della climatologia europea: semmai quello che è stato anomalo e avere avuto un mese di febbraio terribile, con totale assenza di freddo per moltissimi paesi e temperature che hanno letteralmente sgretolato record termici plurisecolari in diverse aree geografiche.
Da questo punto di vista aprile sta anche portando precipitazioni sparse, e ciò è un bene visto lo stato siccitoso cui versavano molti paesi fino a un paio di settimane fa.
Dopo le perturbazioni quasi autunnali, adesso un tipo di meteo quasi invernale: anche questa è primavera, la stagione dell’incertezza per eccellenza, che alterna fasi stabili e calde a fasi più capricciose e fredde.