POSSIBILE EVOLUZIONE METEO OLTRE CAPODANNO
Teniamo ben presente un elemento, ovvero la distanza temporale che ci separa dal trend meteo climatico che stiamo ipotizzando.
Trend che potrebbe risentire, lo scriviamo da tempo, delle esplosive dinamiche atmosferiche. Facciamola semplice, il risultato di movimenti a larga scala – stiamo parlando dell’intero emisfero settentrionale – potrebbero materializzarsi con ondate di freddo davvero consistenti nel cuore del Vecchio Continente.
Se il freddo dovesse raggiungere l’Europa, crediamo tra Capodanno e l’Epifania, gli effetti in Italia potrebbero non tardare a manifestarsi.
BEL TEMPO, MA NON TROPPO
In questi giorni, giustamente, si parla del ritorno dell’Alta Pressione e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che è mancata dalla scena italiana per un lungo periodo.
Ma anche stavolta non sarà un’Alta Pressione convincente, anche stavolta resterà sbilanciata verso ovest e ciò farà sì che possano subentrare disturbi da nord a ridosso di fine anno. In tal modo andrebbe a realizzarsi un calo delle temperature, importante, e le prime precipitazioni sparse.
CAMBIO DI MARCIA
La vera svolta potrebbe giungere dopo Capodanno, allorquando un nucleo d’aria gelida dalla Russia potrebbe mettersi in marcia verso l’Europa. Tale scenario è stato mostrato, a fasi alterne, dalle code degli autorevoli modelli matematici di previsione.
Cosa potrebbe accadere in Italia? Bella domanda… difficile al momento dare una risposta, ma a nostro avviso sussistono i presupposti per un coinvolgimento anche delle nostre regioni.
IN CONCLUSIONE
Tutto lascia presagire una bella accelerazione invernale, accelerazione che potrebbe spalancare un periodo estremamente propizio a diverse ondate di freddo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff