Spazio ancora a meteo incerto, prima dell’ingresso dell’anticiclone africano. Le correnti fresche settentrionali, richiamate dal vortice in spostamento sui Balcani, continueranno ad affluire verso l’Italia mantenendo condizioni instabili su diverse regioni.
Quest’oggi sarà in azione un impulso d’aria più fresca, che porterà a scrosci di pioggia e temporali sparsi soprattutto sulle regioni adriatiche, dalla Romagna verso la Puglia, con fenomeni attivi già sulle coste in mattinata ed in rapida propagazione alle aree interne.
I rovesci più intensi sono attesi tra Abruzzo, Molise e Puglia Centro-Settentrionale. Altri rovesci e temporali localmente forti coinvolgeranno a macchia di leopardo anche la Lucania, la Calabria e la Sicilia settentrionale. Isolati scrosci di pioggia si potranno avere anche sulle regioni del medio versante tirrenico al pomeriggio.
Tornerà un po’ di attività temporalesca pomeridiana serale su settori prealpini centro-orientali, localmente in propagazione verso le pianure tra il Veneto e la Lombardia orientale. Sulle restanti zone prevarrà un ampio contesto soleggiato per l’intera giornata.