Dinamicità meteo davvero esasperata con il ritorno sulla scena dell’anticiclone africano, che si andrà rafforzando, pur temporaneamente, sul Mediterraneo. La nuova rimonta anticiclonica scaturisce dall’affondo di un’onda depressionaria verso l’Atlantico Portoghese.
Di conseguenza l’Italia beneficia di una nuova fase di bel tempo diffuso, con temperature in decisa risalita e caldo in accentuazione. I venti settentrionali, più freschi e secchi, sono ormai sostituiti dalle correnti più calde e umide nord-africane
Il meteo odierno, pertanto, risulterà caratterizzato da prevalenti condizioni soleggiate su tutte le regioni per il dominio di un campo d’alta pressione. Il sole sarà accompagnato da un po’ di caldo, con punte di temperatura massima fino a 34/35 gradi.
Nelle ore più calde e pomeridiane si andranno a sviluppare nubi imponenti a sviluppo verticale su aree interne e montuose delle Alpi e dell’Appennino, a cui si assoceranno acquazzoni localmente intensi ma di breve durata.
La probabilità di precipitazioni risulterà più elevata su Alpi e Prealpi Centro-Orientali, dall’est Lombardia verso il Friuli, senza escludere sporadici sconfinamenti verso le aree pedemontane. Temporali di un certo rilievo colpiranno anche l’entroterra abruzzese, molisano e campano, sempre a carattere locale.