Previsioni meteo rispettate e trend che va sempre più delineandosi col passare dei giorni. Attualmente c’è l’Alta Pressione, un promontorio anticiclonico che viene dal nord Africa e che spinge in Italia aria caldo umida sahariana. Se fosse successo a luglio o agosto le temperature avrebbero probabilmente superato 40°C.
Ma siamo ad aprile, lo Scirocco innescherà un ulteriore aumento delle temperature e già in queste prime ore del giorno notiamo delle differenze termiche importanti rispetto a ieri. Le rilevazioni ufficiali evidenziano localmente temperature superiori alle medie decadali, come per esempio in Liguria, in alcune aree del Nordest e del Sud Italia. Ma è soltanto l’inizio, perché tra Pasqua e Pasquetta ci aspettiamo temperature ben più alte tanto nelle minime quanto nelle massime.
Massime che oggi, anche grazie a un abbondante soleggiamento, potrebbero raggiungere agevolmente punte di 24-25°C. Non escludiamo che in qualche città si possa andare anche oltre. Dicevamo dello Scirocco. E’ atteso in rinforzo tra le due Isole Maggiori, dove le raffiche potranno già diventare forti. Addirittura sul Canale di Sardegna potrebbero già esserci le prime raffiche di burrasca, destinate a creare i presupposti per delle mareggiate lungo le coste esposte.
Sul fronte nubi poco o nulla da segnalare, se non che nel corso della giornata inizieranno ad affacciarsi nubi medio alte a partire da ovest. Nubi associate alla grande ruota depressionaria presente sulla Penisola Iberica, depressione che andrà monitorata con molta attenzione perché dovrebbe iniziare ad avere delle influenze più evidenti a partire dalla giornata di Pasqua.
A Pasquetta, sembra ormai certo, oltre alla burrasca di vento subentrerà un peggioramento nella seconda parte della giornata. Un peggioramento davvero intenso, che dovrebbe essere l’apripista di un’ondata di maltempo particolarmente severa nelle giornate successive.
Gli ultimi aggiornamenti modellistici in tal senso ci mostrano piogge piuttosto abbondanti e persistenti in alcune regioni d’Italia, ma per i dettagli vi rimandiamo chiaramente agli approfondimenti in merito.