Non ci sono ancora le premesse per un’immediata ripartenza dell’estate dal volto meteo più stabile e soleggiato. L’Italia resta ai margini di un campo d’alta pressione troppo defilato sull’Europa Occidentale, con massimi tra Regno Unito e Mare del Nord.
Il meteo resta così ancora in parte compromesso, poiché continuano ad affluire correnti fresche nordiche, lungo il bordo orientale dell’anticiclone, che vanno ad investire direttamente la nostra Penisola ed in particolare i versanti adriatici.
Nuovi impulsi d’aria fresca rinnoveranno l’instabilità atmosferica fino attorno a metà settimana. Quella di oggi sarà una giornata ancora parecchio movimentata, con il grosso dell’instabilità che tenderà a localizzarsi tra le regioni centrali adriatiche ed il Sud Italia.
Sono attesi rovesci e temporali, occasionalmente di forte intensità e ancora con interessamento diffuso di aree costiere. Sul resto della Penisola avremo meteo in miglioramento, con prevalenza di sole. L’estate resta decisamente in sordina, ma non ancora per molto tempo.