Weekend di caldo e afa alle stelle sull’Italia, con meteo pienamente estivo per l’anticiclone africano verso la sua massima espansione sul Mediterraneo. Permangono tuttavia lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota, che facilitano l’innesco d’improvvisi temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi e zone interne limitrofe.
Il dettaglio per il meteo di oggi non mostrerà grosse novità rispetto al sabato. Avremo inizialmente sole prevalente che lascerà spazio a locali temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti su pianure di Piemonte e Ovest Lombardia.
Non mancheranno acquazzoni, sempre nelle ore più calde, anche sull’Appennino Settentrionale e zone adiacenti, oltre che sul sud della dorsale con fenomeni localmente violenti tra Cilento, Lucania e monti della Calabria. Saranno possibili locali grandinate.
Il caldo sarà assoluto protagonista, siamo d’altronde solo all’inizio dell’ondata di calore più forte dell’estate. I picchi più elevati si misureranno specie sul Nord Italia, Sardegna e regioni centro-settentrionali tirreniche con punte reali anche fino a 36/37 gradi su alcune località poste su pianure interne e vallate.
Valori meno elevati al Sud e sul medio-basso versante adriatico, ancora per una lieve componente di correnti settentrionali alla base dell’instabilità sulla dorsale meridionale appenninica. Cresceranno i tassi d’umidità, con caldo afoso sempre più opprimente in Val Padana e litorali tirrenici.