Il trend meteo per oggi e meteo per domani vedrà l’Italia interessata dal vortice d’aria fredda che ha il suo centro nei Balcani, e che invia nel nostro Paese aria fresca che a contatto con le calde acque del Mediterraneo, genera contrasti termici che sviluppano temporali di eccezionale intensità, oltre che delle tempeste elettriche.
In queste ore del mattino è il Centro Italia, specie adriatico, parte del Lazio e quindi tutto l’Appennino centrale, tutto il Sud Italia e la Sicilia, ad essere sotto le nubi prodotte dal vortice freddo. In quest’area transita una perturbazione che da origine a frequente maltempo.
Ma l’aria fresca si spinge anche più ad ovest, abbassando i termometri.
Il calo termico ha portato la neve in Appennino.
Per oggi avremo forte maltempo al Centro Sud, specie nel settore adriatico, quello ionico ed in Sicilia, con temporali anche di forte intensità, grandine, piogge che localmente potrebbero dar luogo a nubifragi.
Al Centro Nord Italia prevarrà il sole, con temporanei annuvolamenti, ma sarà la prossima notte che si sentirà il raffreddamento, con la diminuzione del vento e meno nubi.
Il Sud Italia e la Sicilia patiranno gli effetti del vortice freddo anche nella giornata di domani, in minor misura rispetto ad oggi, ed anche nei giorni successivi.
Ma sarà utile non abbassare l’attenzione sui forti contrasti termici, che ormai quotidianamente stanno innescando eventi meteo estremi non prevedibili con tale intensità, ed entità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA