Sbuffi d’aria fresca in quota dai Balcani hanno indebolito l’anticiclone africano portando una fase meteo più movimentata in termini di instabilità, con temporali ed acquazzoni a macchia di leopardo che hanno coinvolto più direttamente il Centro-Sud e le due Isole Maggiori.
L’alta pressione africana è al momento sbilanciata sul Nord Italia, dove il meteo è invece divenuto un po’ più stabile e caldo. Questa situazione non varierà granché nella giornata di oggi domenica 5 agosto, quando vi saranno ancora tutti gli ingredienti per temporali diurni al Centro-Sud e specie sulle Isole.
L’attività temporalesca più significativa sempre ad evoluzione diurna, riguarderà soprattutto le due Isole Maggiori, specie le zone d’entroterra, a causa dell’influenza di un relativo piccolo vortice ciclonico con aria fresca in quota. I temporali più intensi potranno abbattersi in Sicilia, con rischio nubifragi.
Gli acquazzoni potranno occasionalmente sconfinare anche in direzione di alcuni tratti costieri durante il pomeriggio. L’arrivo improvviso del temporale provocherà gli inevitabili fuggi fuggi dei bagnanti dalle spiagge colpite dagli acquazzoni.
Temporali frequenti colpiranno al pomeriggio i rilievi della Calabria, il Salento, Lucania, aree interne della Campania, del Lazio, dell’Abruzzo e della Toscana Meridionale. Contesto meteo più soleggiato e di caldo afoso al Nord, a parte acquazzoni su Alpi e Prealpi, specie i settori occidentali, e Liguria interna.