Le condizioni meteo stanno per cambiare drasticamente, cambiamento che come ben sappiamo verrà innescato da una vigorosa perturbazione nord atlantica che si scaglierà sul Mediterraneo centro-occidentale.
Sembra ormai certo che l’ingresso di aria assai fresca sul Mar ligure determinerà lo sviluppo di un vortice di bassa pressione destinato a scivolare successivamente in direzione sud-est. Un movimento che determinerà un coinvolgimento, per mano del maltempo, di tutte o quasi le nostre regioni.
La giornata del sabato verrà un rapido peggioramento sul Nord Italia, laddove ci aspettiamo precipitazioni diffuse e via via più consistenti. Si dovrà prestare attenzione alla violenza dei fenomeni perché le ultime interpolazione dei modelli matematici ad alta risoluzione ci dicono che potranno verificarsi frequenti nubifragi, grandinate e colpi di vento. Non solo, il caldo afoso che ha caratterizzato la prima parte della settimana ha letteralmente spazzato via ed è proprio a causa del calore che si è accumulato nei bassi strati che i contrasti termici saranno davvero ingenti.
Come tempistiche possiamo dirvi che nel corso della mattinata avremo dell’instabilità a carattere sparso, mentre il maltempo entrerà in scena corposa mente dal tardo pomeriggio soprattutto durante le ore serali e nella notte di sabato su domenica.
Qualche temporale sarà in grado di svilupparsi tra Toscana Umbria Marche e degli scrosci di pioggia potrebbero raggiungere le coste tirrenica della Calabria. Quel che possiamo dire però è che lungo lo stivale ondata di maltempo si esplicherà domenica.
Le temperature caleranno bruscamente nelle regioni settentrionali, ma pian piano inizieranno a scendere anche nelle regioni centrali eccezion fatta per quelle adriatiche dove inizialmente si potrebbero registrare degli aumenti perché la ventilazione occidentale – in rinforzo – potrebbe innescare temporanee raffiche faraoniche lungo le coste.
Vi invitiamo a seguire l’evoluzione perché quella che abbiamo definito burrasca di fine estate potrebbe riservare non poche sorprese e non pochi grattacapi. Ricordiamoci infatti che anche il weekend alle porte sarà caratterizzato da traffico sostenuto per via dei rientri dalle vacanze.