Lo scenario meteo è già iniziato a cambiare in Europa, con violentissimi temporali e crollo termico sul comparto occidentale dopo il caldo estremo insistente d’inizio agosto. In Italia un cambiamento è imminente a partire dal Nord, ma con tonalità molto più soft.
Va detto che l’anticiclone presente sul Mediterraneo continua a non essere in grado di garantire stabilità incontrastata, tutt’altro. L’alta pressione si andrà ulteriormente indebolendo, almeno sul Nord facendo da apripista alla coda di un primo fronte temporalesco atteso arrivare dalla sera.
Ma vediamo nel dettaglio come sarà il meteo per oggi: dicevamo del peggioramento al Nord, con la coda del fronte che irromperà in serata. I primi temporali si avranno al pomeriggio su Alpi, Prealpi e localmente la pianura veneta, poi diverranno più forti in serata estendendosi al Nord-Ovest, specie zone a nord del Po.
Andrà decisamente meglio al Centro-Sud, dove invece l’anticiclone tenderà a rinforzare così da garantire meteo un po’ più soleggiato e con temperature anche in lieve rialzo, fino a picchi massimi che potranno raggiungere i 35/36 gradi.
L’instabilità temporalesca si presenterà puntuale al pomeriggio lungo la dorsale appenninica e zone interne limitrofe, ma con fenomeni meno diffusi rispetto ai giorni precedenti. Localmente non sono esclusi rovesci molto intensi tra entroterra marchigiano, abruzzese e reatino, con anche possibilità di grandine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA