Il graduale rinforzo dell’anticiclone riporterà condizioni meteo più soleggiate sull’Italia, pur ancora con strascichi d’instabilità in questa prima parte del weekend. Sarà comunque l’avvio verso un deciso miglioramento che ci accompagnerà verso una nuova settimana dominata dal sole e dal caldo estivo.
Ma vediamo nel dettaglio il meteo atteso per oggi, sabato 8 settembre. Come già anticipato, il meteo volgerà verso il bello su parte della Penisola, soprattutto per quel che attiene il Settentrione e le regioni di ponente.
Il sole prevarrà per l’intera giornata al Nord-Ovest, Isole Maggiori e regioni tirreniche. Nubi irregolari interesseranno invece il Triveneto e le regioni adriatiche. Qualche acquazzone o temporale coinvolgerà inizialmente i settori dalla Romagna fino alla Puglia, specie le aree costiere.
Al pomeriggio le precipitazioni più significative si sposteranno sull’entroterra, coinvolgendo le aree a ridosso della dorsale centro-meridionale appenninica. I temporali più intensi sono attesi in Puglia, dove al pomeriggio potrebbero ancora insistere sul tarantino e sul Salento. Dalla sera migliora ovunque.
La colonnina di mercurio si manterrà su valori nel complesso elevati, con una lieve risalita al Nord e lungo i versanti tirrenici, grazie al ritorno del sole, mentre una modesta flessione si avrà al Sud dove cesserà il residuo flusso di correnti africane.