Agosto giunge al termine con una fase meteo particolarmente turbolenta, a causa di correnti più fresche in quota da nord che trasportano impulsi d’instabilità in seno ad un vortice ciclonico vero e proprio che poi caratterizzerà il fine settimana.
Una grossa escalation di temporali caratterizzerà quindi la giornata odierna, a causa del’incombere dell’aria più fresca che spodesterà quella più calda ed umida. Nel dettaglio, già nel mattino di oggi avremo rovesci e temporali più consistenti tra Piemonte e Lombardia, più episodici sul resto del Nord.
Tra metà giornata e prima parte del pomeriggio avremo rovesci o temporali intermittenti, più frequenti ed intensi sull’Arco Alpino e sulle zone di pianura tra Lombardia e Triveneto. Le precipitazioni saranno distribuite in modo irregolare, alternate ad aperture.
Un ulteriore aggravamento dell’instabilità è atteso fra sera e notte, quando avremo rovesci e temporali più diffusi in Val Padana, localmente anche Liguria e coste dell’Alto Adriatico. Nel complesso, come si evince dalla mappa, le precipitazioni maggiori si concentreranno sulle pianure a nord del Po.
Saranno possibili fenomeni localmente violenti di forte intensità, senza escludere la possibilità di veri e propri nubifragi con grandine e colpi di vento. Il tempo si manterrà invece in prevalenza soleggiato al Centrosud, salvo spunti temporaleschi locali in Appennino, specie settori meridionali.
Lo sconquasso temporalesco porterà ad un weekend d’inizio settembre dal meteo molto movimentato, con fenomeni ancora violenti di entità da definire per quanto concerne le zone più colpite, sulla base della precisa traiettoria del vortice di bassa pressione.