L’anticiclone si riporta sull’Italia e lo farà sempre più avvalendosi di un crescente contributo d’aria calda africana. Cambia quindi tutto, con il ritorno di un clima decisamente più estivo: le temperature sono in rapida risalita, dopo la brusca rinfrescata avvenuta ad opera di correnti provenienti dal Nord Europa.
Il campo d’alta pressione sarà accompagnato da un supporto di aria calda di matrice subtropicale questo favorirà un progressivo consistente aumento delle temperature con il ritorno fin da subito di caldo moderato praticamente ovunque.
Venendo al dettaglio del meteo atteso per oggi, giornata nella quale il sole prevarrà sull’intero territorio nazionale, praticamente come quasi mai era avvenuto nell’arco di tutta l’estate. Verranno così messi a tacere anche gli ultimi sussulti instabili all’estremo Sud.
Il sole la farà da padrone, salvo locali annuvolamenti a carattere sparso residui sulle regioni del Sud. Le temperature sono infatti attese in risalita nei valori massimi, che si porteranno al di sopra delle medie stagionali. Previste punte tra 29 e 32 gradi in Val Padana e lungo le regioni centrali tirreniche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA