Una circolazione di bassa pressione, ad ovest dell’Italia, si va intensificando, con perno tra Mediterraneo Occidentale e Nord Africa. Tale vortice non riesce a progredire verso est, sempre per via dell’anticiclone di blocco presente sul comparto europeo centro-orientale.
L’autunno è quindi ancora latitante sull’Italia, per via dell’afflusso delle correnti molto miti, non solo umide ed instabili, d’origine nord-africana. Il nostro Paese si trovanella zona di confine tra le infiltrazioni perturbate e l’anticiclone di blocco su Centro-Est Europa.
A farne maggiormente le spese, in termini d’instabilità, saranno le regioni meridionali e soprattutto le due Isole Maggiori, dove si rinnoverà il rischio di qualche precipitazione temporalesca più intensa. Ma vediamo quindi meglio il dettaglio delle previsioni meteo attese per oggi, mercoledì 17 ottobre.
L’instabilità non mollerà la presa e gli effetti della circolazione ciclonica sull’Ovest Mediterraneo, in scivolamento verso il Nord Africa, si faranno ancora sentire sull’Italia attraverso correnti umide che addenseranno molte nubi diffuse.
Precipitazioni più significative riguarderanno la Sardegna, i settori ionici e l’est della Sicilia, sebbene distribuite a macchia di leopardo. Qualche pioggia di debole entità è attesa anche sul Nord-Est, specie su coste adriatiche tra Basso Veneto, Emilia e Romagna.
Tra pomeriggio e sera locali rovesci interesseranno anche le aree interne e montuose del Centro-Sud Peninsulare, con sconfinamenti anche sulle pianure delle regioni tirreniche. Le temperature resteranno oltre la norma, senza variare. Questo caldo persistente insolito fornirà l’ulteriore energia ai temporali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA