Riscossa dell’estate in piena regola durante questa prima parte della settimana, con il meteo tornato stabile grazie all’anticiclone che sta prepotentemente salendo alla ribalta sul bacino del Mediterraneo e l’Europa Centro-Meridionale, supportato da aria calda sub-tropicale africana.
Le correnti calde sono incentivate a risalire verso l’Italia dalla presenza di un vortice ciclonico sulla Penisola Iberica. L’anticiclone si appresta a raggiungere il culmine proprio nella giornata odierna, che trascorrerà pertanto con condizioni di diffuso bel tempo sulla Penisola.
Nel dettaglio, per oggi è atteso sole incontrastato dalle Alpi alla Sicilia. Si potranno avere tutt’al più delle velature alte e sottili. In serata nubi più consistenti raggiungeranno il Nord-Ovest e Sardegna e saranno queste le avvisaglie del previsto peggioramento in arrivo giovedì.
Le prime locali precipitazioni coinvolgeranno i settori occidentali alpini. Il caldo sarà assoluto protagonista e raggiungerà il top sull’Italia. In Val Padana, Toscana, Lazio e Sardegna si toccheranno punte massime di 33/34 gradi.
Da giovedì prime flessioni termiche si avranno al Settentrione, Toscana e Sardegna, mentre il caldo anomalo estivo agirà indisturbato sul resto della Penisola. Le temperature resteranno nel complesso oltre la norma e già si annuncia un weekend di condizioni meteo da tarda estate.