Il nuovo mese parte con condizioni meteo di forte canicola, a causa del predominio del rovente anticiclone subtropicale che abbraccerà l’Italia con il suo bordo orientale. Le temperature localmente raggiungeranno picchi di 38 gradi ed oltre su zone interne di pianura del Centro-Nord e Sardegna.
Si tratta delle temperature più elevate da inizio estate, anche se al momento non si sono misurati picchi da record. Il caldo e soprattutto l’afa risulteranno fastidiosi anche nelle ore notturne, con la canicola che concederà ben poco respiro specie nei grandi centri urbani.
Lievi infiltrazioni d’aria più fresca in quota alimenteranno l’instabilità ad evoluzione diurna, con temporali pomeridiani anche intensi, ma limitati soprattutto a rilievi e zone interne. Nel dettaglio, il contesto meteo di oggi sarà molto caldo ed assolato per quanto attiene la mattinata, poi si svilupperanno locali temporali.
L’attività temporalesca sarà più vivace nel corso del pomeriggio su Alpi e Nord Appennino, con possibili sconfinamenti isolati serali verso pianure di Piemonte, Lombardia ed Ovest Emilia. Non è escluso che, in virtù del fortissimo calore a disposizione nei bassi strati, i fenomeni risultino occasionalmente violenti.
Segnaliamo infatti il rischio grandine, che potrà riguardare qualche area di pianura del Nord-Ovest. Un po’ di temporali, più circoscritti, sono attesi nelle ore più calde anche sull’Appennino Meridionale e rilievi delle due Isole Maggiori.