L’evoluzione generale:
Le giornate di venerdì e sabato saranno caratterizzate da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso specie sulle regioni centro settentrionali. Si tratterà in prevalenza di nubi medio alte, tuttavia potrebbero esservi isolati fenomeni in particolare lungo l’arco alpino. Sabato la giornata con la maggiore nuvolosità e probabilità di precipitazioni.
Domenica, complice un calo barico sui settori occidentali europei, avremo il rigonfiamento di un campo anticiclonico di matrice subtropicale, diretto verso il Mediterraneo centrale. Il tempo diverrà decisamente stabile e mite, al nord previsto l’ingresso di correnti secche di foenh.
Validità 29 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: l’estensione ciclonica britannica, verso i settori centrali del continente, manterrà viva della modesta nuvolosità giornaliera. Il cielo si presenterà prevalentemente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti sui settori alpini settentrionali, ove non sono esclusi deboli fenomeni da sconfinamento al mattino.
Visibilità: buona, localmente ridotta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sud/occidentali.
Temperatura: in lieve ripresa.
NORD EST
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante del flusso oceanico permarrà in loco, determinando condizioni di relativa instabilità. La prima parte della giornata sarà segnata da nubi a tratti intense, specie tra Friuli, Romagna e Trentino Alto Adige. Possibili locali fenomeni, deboli nevicate su Alpi oltre i 1600 metri. Le ore pomeridiane porteranno la cessazione della fenomenologia.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali, tendenti a rinforzare dalla sera.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il flusso umido oceanico avrà minore ingerenza a causa della vicinanza stabilizzante azzorriana, presente su penisola iberica. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con sporadici addensamenti su settori costieri toscani ed appenninici umbri, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati da sud-sudovest, tendenti al rinforzo.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il calo barico settentrionale sarà complice del graduale incremento della copertura nuvolosa, a cui però non farà seguita alcuna azione instabilizzante. Cielo che pertanto si presenterà tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti appenninici più probabili sulle Marche. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli prevalentemente da sud/ovest, in graduale rinforzo.
Temperatura: in lieve aumento, su valori sopra la media del periodo.
SUD
Tempo: l’azione stabilizzante azzorriana, presente principalmente su Iberia, avrà modo di garantire condizioni stabili anche su bacini meridionali. Giornata che si presenterà pertanto prevalentemente stabile e soleggiata su tutte le regioni, anche se in serata si prevede un aumento della copertura nuvolosa, medio alta, tra Campania e coste lucane.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi meridionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: l’azione zonale oceanica, in scorrimento a nord delle Alpi, sarà attutita dalla presenza anticiclonica iberica, garante di condizioni meteo stabili. Cielo poco nuvoloso sulla Sicilia, mentre in Sardegna avremo copertura medio alta diffusa, tuttavia sterile.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da ovest-sud/ovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata, con punte massime fino a 20-21 gradi.
Validità 01 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: l’ampia ondulazione ciclonica continentale, annessa a sistema depressionario scandinavo, favorirà un temporaneo calo barico, specie lungo l’arco alpino. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, localmente molto nuvoloso sui rilievi alpini valdostani e lombardi, ove non si escludono locali fenomeni, specie tra mattina e primo pomeriggio, nevosi oltre i 1500-1600 metri di quota. Altrove assenza di precipitazioni significative, tranne isolati piovaschi sul Levante Ligure, con tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio-sera.
Visibilità: generalmente buona, localmente ridotta sui rilievi.
Venti: in genere variabili. Ingresso di correnti di foehn dall’Arco Alpino verso la Val Padana centro-occidentale. Prevalentemente meridionali sulla Liguria.
Temperatura: in lieve o moderato aumento nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: l’asse direzionale dell’ondulazione ciclonica scandinava sarà tale da penalizzare maggiormente, in termini di calo barico, i settori nord orientali del Paese. Avremo condizioni di cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti consistenti sui rilievi alpini e prealpini. Aree montuose venete e friulane ove saranno probabili fenomeni sparsi, nevosi oltre i 1300-1400 m di quota sui confini settentrionali.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: invariata, o in leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il vasto sistema ciclonico settentrionale sarà tale da far calare lievemente la pressione, tuttavia non avremo nessuna decisa instabilizzazione atmosferica. Al mattino nubi sparse sui settori costieri laziali, ove si potrebbero avere addensamenti minacciosi. Il cielo si manterrà comunque tra l’irregolarmente nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso per gran parte della giornata su tutte le regioni.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente da sudovest.
Temperatura: invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’affondo ciclonico diretto sull’Arco Alpino porterà una diminuzione più marcata dei valori di pressione, così che la giornata risulterà un po’ incerta, seppure molto mite. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili addensamenti sui settori appenninici specie tra Marche ed Abruzzo. Non si esclude qualche isolato fenomeno. Altrove assenza di precipitazioni.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli da sudovest, con tendenza a rinforzare.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’ingerenza ciclonica settentrionale si rivelerà comunque importante, incidendo sulla stabilità giornaliera in modo significativo. Nubi sparse interesseranno un po’ tutte le regioni, in modo particolare le aree interne appenniniche settentrionali della Puglia e della Basilicata. Non si esclude qualche isolato piovasco. Altrove, nonostante nuvolosità a tratti intensa ma generalmente medio-alta, con assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: buona.
Venti: moderati prevalentemente da sudovest.
Temperatura: nessuna particolare variazione attesa.
ISOLE
Tempo: la vicinanza anticiclonica subtropicale, su penisola iberica, sarà in grado di smorzare sensibilmente l’azione di disturbo operata da onda ciclonica scandinava. Cielo poco nuvoloso sulla Sicilia, parzialmente nuvoloso in Sardegna specie sui settori nord occidentali ed orientali. Nubi perlopiù medio alte che non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: moderati da ovest-sudovest, con rinforzi.
Temperatura: stazionaria.
Validità 02 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: il contesto depressionario continentale si fermerà a nord dell’arco alpino, sul Mediterraneo avremo invece la spinta di un campo anticiclonico subtropicale. Cielo che si mostrerà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con qualche timido addensamento sui versanti esteri alpini.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati occidentali. Attenuazione del foehn sulle vallate prealpine e sulla Val Padana.
Temperatura: in generale aumento, ben oltre media.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale, in rinforzo sui bacini meridionali, sarà garante di condizioni stabili, primaverili. Cielo che si presenterà ovunque tra il sereno ed il poco nuvoloso, qualche sporadica nube potrebbe presentarsi al pomeriggio sui versanti esteri alpini
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: in generale aumento, specie la minima. Valori primaverili.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la situazione depressionaria tra Atlantico orientale e penisola iberica porterà il rigonfiamento di un nucleo stabilizzante subtropicale, diretto verso il Mediterraneo centrale. Giornata pertanto stabile e soleggiata su tutte le regioni, caratterizzata da clima mite, primaverile. Nottetempo possibile il ritorno delle nebbie specie nelle valli interne prossime ai rilievi.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli in prevalenza sud occidentali.
Temperatura: in diffusa crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’innalzamento del fronte stabilizzante subtropicale, causa la pressione in calo tra est Atlantico e Iberia, porterà una massiccia stabilizzazione atmosferica. Condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento mattutino potrebbe permanere sui versanti orientali appenninici, in fase di dissoluzione pomeridiana. Nottetempo attese locali formazioni nebbiose in valli interne.
Visibilità: generalmente ottima, locali riduzioni di notte.
Venti: deboli tendenti a ruotare dai quadranti meridionali.
Temperatura: in sostanziale aumento, ben oltre norma.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari saranno i primi a subire gli effetti decisamente stabilizzanti dell’onda mite di matrice subtropicale. Lecito pertanto attendersi un contesto giornaliero segnato da condizioni di cielo sereno su tutte le regioni. Qualche timido addensamento mattutino potrebbe interessare i settori montuosi della Puglia settentrionale e del Molise, in attenuazione pomeridiana. Le ore notturne porteranno locali banchi di nebbia in valle interne appenniniche.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli in prevalenza dai quadranti sud occidentali.
Temperatura: in sensibile aumento, clima tardo primaverile.
ISOLE
Tempo: così come per i bacini meridionali, la spinta stabilizzante subtropicale sarà in grado di assicurare condizioni di spiccata stabilità giornaliera. Cielo che si presenterà sereno su entrambe le isole, segnaliamo la presenza di locali banchi di nebbia notturni in vallate interne, prossime ai rilievi.
Visibilità: generalmente ottima, localmente ridotta di notte.
Venti: deboli prevalentemente meridionali. Locali rinforzi su coste esposte di entrambe le isole.
Temperatura: in sensibile aumento, decisamente oltre media.