Il peggioramento meteo, atteso sul finire della settimana, si rivelerà incisivo non solo in termini di temporali che, dopo aver colpito il Nord, scivoleranno attenuati su parte della Penisola. Al seguito del fronte affluiranno correnti piuttosto fresche nordiche, d’estrazione addirittura polare.
L’aria fresca invaderà prima le regioni settentrionali nella giornata di venerdì e poi il resto dello Stivale nel weekend. Il calo termico risulterà più sostanzioso sulle aree colpite dal maltempo e dai violenti temporali, innanzitutto il Nord-Est e poi soprattutto i versanti adriatici.
Il crollo termico sarà piuttosto sostanzioso, anche di 6/8 gradi rispetto al contesto attuale che vede un meteo d’estate, ma senza particolari eccessi di caldo. Avremo quindi una nuova frenata di un’Estate 2018 che già fatica non poco ad affermarsi come dovrebbe in questo periodo.
Questa fase instabile e soprattutto fresca dovrebbe persistere sino ai primi giorni della prossima settimana, a causa della persistenza di correnti settentrionali in discesa dall’Europa Nord-Orientale. A seguire, è probabile un nuovo aumento termico che potrebbe far da preludio ad un finale del mese più caldo.