Nonostante la presenza dell’anticiclone, l’evoluzione meteo subirà qualche contraccolpo a seguito di un piccolo vortice depressionario colmo d’aria fredda in quota, ora sulla Polonia, che è atteso approssimarsi verso le Alpi Orientali.
In Italia peraltro la stabilità non si è ancora affermata completamente in modo diffuso, in quanto il nostro Paese si mantiene sul bordo orientale dell’anticiclone. Residue interferenze di correnti settentrionali sono all’origine dell’instabilità atmosferica ancora all’estremo Sud.
Si tratta comunque di instabilità atmosferica prettamente termoconvettiva, quindi con focolai temporaleschi che prendono corpo nelle ore più calde a ridosso dei rilievi, per poi dissolversi rapidamente una volta che viene meno il contributo del riscaldamento diurno.
In considerazione del fatto che i massimi anticiclonici tenderanno a mantenersi sui paesi occidentali e settentrionali dell’Europa, l’Italia sarà ancora vulnerabile rispetto al nuovo piccolo vortice che si appresta a puntare le Alpi Orientali.
Nuovi temporali si organizzeranno così a metà settimana, destinati principalmente alle aree montuose con particolare riferimento alle Alpi. I primi rovesci si osserveranno mercoledì, poi giovedì l’attività temporalesca sarà più vivace e potrà sconfinare anche verso le pianure adiacenti.
Gli effetti del vortice risulteranno quasi nulli al Centro-Sud, dove l’anticiclone mostrerà una certa tenuta. Al Nord sarà invece più evidente il cedimento anticiclonico, che si rivelerà temporaneo in quanto sul finire della settimana la pressione subirà un nuovo aumento.
A proposito del weekend, l’anticiclone dovrebbe irrobustirsi su tutta Italia. Eventuali isolati temporali saranno limitati alle zone alpine. Il caldo si farà gradualmente più intenso, in quanto l’anticiclone traghetterà verso la Penisola masse d’aria dall’entroterra sahariano.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo