CROLLO TERMICO: i venti da nord stanno prendendo il controllo delle operazioni e approfittando dello spostamento anticiclonico a ovest si propagheranno all’intero Paese. I termometri, dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, stanno crollando verticalmente e continueranno a scendere anche nelle prossime 24 ore. Flessioni localmente superiori ai 10°C, eccezion fatta per il Nord dove invece è subentrato il foehn spazzando via le nubi.
TEMPORALI VERSO SUD: l’instabilità scaturita dagli inevitabili contrasti termici si sta spostando al Sud. Qui ci aspettiamo temporali localmente violenti, con anche dei nubifragi lungo le coste ioniche della Calabria. Ma la situazione è destinata a migliorare rapidamente, già nelle prime ore di domattina.
OTTOBRE AL CAPOLINEA CON L’ANTICICLONE: la rapida incursione instabile e rinfrescante non servirà certo al sospirato cambio di marcia stagionale. L’Alta Pressione tornerà sui suoi passi e pur sbilanciata a ovest – il che aiuterà a scongiurare nuove anomalie termiche positive – darà luogo a un periodo di bel tempo fatto di sole e temperature diurne decisamente gradevoli. Occhio alle nebbie, che si riproporranno nelle ore più fredde.
NOVEMBRE E OGNISSANTI: il ponte di Ognissanti dovrebbe trascorrere all’insegna del bel tempo, o comunque senza grossi disturbi. Tuttavia proprio in quei giorni osserveremo interessanti cambiamenti barici che potrebbero spalancare la strada a un vero e proprio ribaltone meteo successivo. La persistenza di un blocco anticiclonico sull’Europa occidentale dovrebbe incentivare un’ondulazione delle correnti atlantiche che in tal modo si caricherebbero di freddo e potremmo assistere all’isolamento di un Vortice freddo sul nord Europa. Dovremo valutare eventuali ingerenze fredde, mentre la soluzione alternativa contempla un graduale intervento delle perturbazioni atlantiche a seguito di una contrazione dell’Alta delle Azzorre verso sud.
INDICI CLIMATICI: in questo periodo s’inizia a osservare il trend di alcuni importantissimi pattern climatici e dopo un’attenta analisi possiamo dirvi che novembre potrebbe correre via in seno a scambi meridiani pronunciati. Il che significherebbe maggiore esposizione a estremi termici di entrambi i segni, quindi freddo prematuro e caldo tardivo.