L’argomento del giorno, oltre al miglioramento che sta coinvolgendo aree d’Italia pesantemente battute dal secondo ciclone mediterraneo, è certamente il preoccupante peggioramento meteo che dovrebbe investire la Liguria nella seconda parte della giornata. I primi temporali si svilupperanno sul Mar Ligure e risaliranno in direzione della costa. I venti, inizialmente orientali, sospingeranno i rovesci più consistenti verso il savonese e il genovesato.
In serata potrebbero crearsi le condizioni propizie per la nascita dei temibili temporali “autorigeneranti semi stazionari”, capaci di scaricare grandi quantità di pioggia in poco tempo. Condizioni indotte dalla convergenza, al suolo, tra venti estremamente umidi meridionali e secche correnti settentrionali. La mappa degli accumuli di pioggia in 24 ore ci dà picchi superiori a 100 mm tra i settori orientali del savonese (ma pioverà tanto su tutta la Provincia) e le aree occidentali del genovesato. Durante la prossima notte le precipitazioni, intense, dovrebbero attraversare Genova e dirigersi verso il Levante.
Piogge che progressivamente si estenderanno sulle altre regioni di Nordovest, in Emilia, sull’Alta Toscana e anche sul Triveneto.