Situazione meteo relativa alle piogge delle ore 22:00 di sabato 27 ottobre. Segnaliamo che oltre la pioggia, nella regione alpina nevica forte.
E’ già possibile tracciare un primo riassunto delle piogge a carattere torrenziale che hanno colpito alcune regioni italiane, ed in particolar modo in Liguria.
La zona ligure più colpita è quella centro orientale, dove si registra un massimo pluviometrico di stampo alluvionale di ben 345,6 mm giornalieri caduti a Cabanne di Rezzoaglio (GE), ad 808 metri di quota.
Anche Torriglia (GE), misura 279 mm di pioggia, mentre a Prato della Cipolla, sempre Genova, sono caduti oltre 200 mm.
Si tratta di piogge prevalentemente orografiche, in quanto i rilievi montuosi si oppongono alle correnti meridionali permettendo un incremento delle precipitazioni.
Anche sul Nord Est, si cominciano a misurare valori imponenti, in particolare in Friuli, con 194,1 mm ad Oseacco di Resia (UD), mentre in Lombardia i massimi si registrano a Colere (BG), dove sono caduti 173 mm di pioggia.
In Piemonte ancora non si toccano valori di pioggia considerevoli.
La neve in montagna, che sta scendendo oltre i 1900 metri circa dovrebbe limitare, quanto meno al Nord, gli effetti della pioggia torrenziale sul livello dei corsi d’acqua, mentre non altrettanto si può dire delle piogge che cadono sulla catena appenninica.