La lunghissima fase meteo avara di precipitazioni per il Nord Italia è ormai alle porte: un profondo minimo di bassa pressione sul Mar Ligure e una buca di potenziale in quota faranno che la settimana entrante proporrà una fase meteo decisamente piovosa per tutti.
Sarà una vera e propria manna dal cielo per quelle regioni attanagliate da mesi di siccità o comunque di piogge inferiore alla media: la situazione più critica attualmente è al Nord-ovest, sulla Toscana e in Sardegna. Tutte e tre queste aree geografiche riceveranno precipitazioni di una certa consistenza, in particolare saranno decisamente abbondanti sui rilievi alpini e appenninici, il che è un’ottima notizia visto che anche lo stato di salute dei fiumi e dei laghi è decisamente pessimo.
Accumuli previsti dal modello MTG LAM per i prossimi 6 giorni: situazione meteo ottimale per il Nordovest e le centrali tirreniche. Notare gli accumuli estremamente abbondanti delle Alpi, soprattutto quelle centrali e orientali.
La prima mappa è la sommatoria di pioggia e neve, la seconda indica le aree, dove sono attese nevicate (in blu la pioggia) ed il totale della precipitazione solida (non sono gli accumuli, tenuto conto che è una previsione settimanale, con ampie variazioni termiche).
C’è un’ulteriore novità: questa intensa fase di maltempo potrebbe non essere un caso isolato, ma ci potrebbero essere occasioni per nuove precipitazioni sul finire della prima decade di aprile.
Per ora sono solo ipotesi, pertanto vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani, fine di essere più precisi con accumuli e localizzazione dei fenomeni.