Il Nord Italia sarà spesso alle prese con un meteo variabile e a tratti piovoso.
Un anticiclone piuttosto esteso interessa esclusivamente la zona meridionale del nostro paese, mentre le regioni settentrionali saranno alle prese con un treno di veloci perturbazioni che interesseranno marginalmente le Alpi e le zone prospicienti ad esse, con frequenti ingressi temporaleschi.
Piogge previste dal modello LAM per il 6 e l’8 agosto: precipitazioni irregolari, ma possibili un po’ ovunque.
Come sovente accade, ci sarà la possibilità di fenomeni meteo forti (già in questi giorni sulle Alpi abbiamo avuto nubifragi di notevole intensità), ma saranno circoscritti e perlopiù interesseranno le vallate alpine e prealpine.
Per quanto riguarda le regioni settentrionali, avremo una maggiore probabilità di pioggia per il Nordest (soprattutto prealpino), ma non mancheranno occasioni di pioggia un po’ per tutti: ricordo però che siamo in estate e i fronti in arrivo saranno tipici del meteo estivo, ovvero molto rapidi e molto irregolari.
Sarà infatti facile avere un rovescio di forte intensità in un determinato comune e non ricevere neanche una goccia d’acqua nel comune adiacente: quando i fronti temporaleschi non sono molto organizzati (poiché sono dovuti a rapidi cavi d’onda in quota e non a una vera e propria saccatura come succede in autunno) il rischio di pioggia è sempre presente, ma è facilmente capibile che ci possano essere discrepanze nel meteo tra un comune e l’altro.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA