Una perturbazione si sta avvicinando da ovest rapidamente, ed è prevista avere un maggior impatto con le precipitazioni rispetto alle stime precedenti. Ne abbiamo parlato stamattina durante un altro approfondimento.
Considerando che la temperatura è scesa nell’arco degli ultimi 24 ore, si è abbassata anche la stima della quota neve che accompagnerà il transito della perturbazione domenicale. Le prime precipitazioni di stanotte nel settore nord-occidentale potrebbero dare la neve fino a 800 m di quota, ma localmente a quote inferiori.
Nel corso delle prime ore della mattinata di domani, le precipitazioni tenderanno a intensificarsi, pertanto anche se si avrà un normale lieve aumento della temperatura diurna, la quota neve potrebbe stabilizzarsi attorno 800/1000 m su gran parte dell’arco alpino.
Di neve ne potrebbe cadere parecchia, soprattutto oltre i 1500 m, dove in alcune aree potrebbe nevicare per oltre mezzo metro.
Ecco che quindi anche dicembre 2019 inizia sotto forti nevicate, che verranno in coincidenza con l’avvento dell’inizio dell’inverno meteorologico, che rammentiamo ancora una volta, inizia circa tre settimane prima di quello astronomico.
Altrove, nel Nord Italia sono attese piogge copiose, alcune stime prospettano pioggia anche di 50 mm nell’area di Milano, a Torino sono previsti circa 30 mm, a Genova le precipitazioni potrebbero assumere anche carattere temporalesco. Ma per la città è abbastanza difficile indicare quanto potrebbe piovere, dato che da un quartiere e l’altro si sono hanno rilevanti variazioni. Una stima parla di 30-40 mm di pioggia, ma potrebbe piovere fino, o anche oltre i 50 mm, un quantitativo che sarebbe oltre il 50% della media mensile di dicembre.
Ma torniamo le nevicate, le grandi precipitazioni che si sono verificando sono state probabilmente la concausa di una valanga che oggi ha travolto degli sciatori in Valle d’Aosta, dove purtroppo ci sono state due vittime.
Di neve sulle Alpi ce ne parecchia, suggeriamo agli escursionisti e sciatori di seguire con parecchia accuratezza le indicazioni dei bollettini della neve locali. In particolare nella giornata di domenica, essendo attese a tratti bufere di neve, è sconsigliato andare fuoripista o fare delle escursioni.