Mentre il Sud Italia sarà coinvolto da freddo e precipitazioni nevose a bassa quota, il Nord Italia non avrà alcun tipo di precipitazione ancora a lungo: purtroppo questa lunghissima fase meteo asciutta è destinata a perdurare.
Il motivo è che nel semestre freddo (autunno e inverno) le precipitazioni al Nord Italia avvengono esclusivamente con peggioramenti atlantici, ovverosia quando un minimo di bassa pressione o di geopotenziale si forma a ovest dell’Italia, passando per la cosiddetta porta del Rodano.
Se però a ovest dell’Italia vi è una vasta struttura di alta pressione subtropicale come queste ultime due settimane, non vi è alcuna possibilità di precipitazioni: infatti, con irruzioni da nord-ovest, nord, nord-est, est il Settentrione è sempre sottovento, quindi ci possono essere annuvolamenti sparsi ma sempre in un contesto asciutto.
Sarà il caso di sabato: l’irruzione fredda verrà comunque avvertita in parte anche al Nord, sebbene in maniera decisamente attenuata rispetto al meridione.
Quelle che mancheranno saranno, ancora una volta, le precipitazioni, poiché le irruzioni di Bora portano molte nubi ma condizioni meteo non idonee alla caduta di precipitazioni.
Farà quindi più freddo nel weekend ma in un contesto ancora asciutto: nella settimana entrante, poi, l’alta pressione riprenderà piede sul Nord Italia, quindi, come già accennato ieri, non sono previste precipitazioni almeno per altri 7 giorni.