La collocazione della Bassa Pressione, attualmente centrata tra il Tirreno e le regioni centrali, sta esponendo le regioni di Nordest a quella che in gergo definiamo “ritornante”. Per farla semplice: le correnti orientali, in rotazione attorno al minimo di pressione, inducono nubi e precipitazioni a risalire lungo l’Adriatico. Ed ecco quindi spiegate le piogge che anche attualmente stanno coinvolgendo soprattutto il Veneto (come ci mostra l’ultima rilevazione radar subito appresso).
Ma passiamo alla previsione per le prossime ore. Sicuramente avremo altre piogge sparse, non troppo forti, ma abbiamo deciso di approfondire l’argomento perché si dovrà prestare attenzione a quel che potrebbe avvenire sui settori orientali emiliano romagnoli e in particolare in Romagna.
Qui, lo si evince dalla mappa inerente entità e distribuzione dei fenomeni nelle 24 ore, potrebbero abbattersi piogge battenti a carattere di rovescio. L’accumulo potrebbe superare agevolmente 50 mm, con picchi superiori a 70 mm e di circa 100 mm nel riminese. Il nostro modello indica l’inizio dei fenomeni più intensi nelle prime ore del pomeriggio.