Agosto? Sappiamo che stiamo dedicando tanti articoli al trend meteo climatico mensile. Sappiamo che grosso modo ci siamo – e vi siete fatti – un’idea di quel che potrebbe accadere.
La domanda che ci stiamo ponendo, da giorni, è molto semplice: siamo sicuri che quanto accaduto sinora è del tutto convenzionale? Probabilmente no. No se paragoniamo quest’estate alle estati prima degli anni 2000, ma forse non lo è neppure se la paragoniamo con le stagioni del nuovo millennio.
Per prima cosa ogni stagione è a sé stante. Bella scoperta, direte voi. Ma non stiamo esemplificando l’argomento, fidatevi. Stiamo provando a capire se quest’anno c’è qualcosa di nuovo, non di mai visto. Perché il caldo lo vediamo da anni, senza ombra di dubbio, ogni anno sempre più presente e sempre più consistente. Ma se varchiamo i confini nazionali e proviamo a sintetizzare quel che è successo in Europa ecco che l’analisi assume un altro significato.
Quest’anno l’andamento è figlio di quell’estremizzazione climatica di cui si discute da anni. C’è chi parla di crisi climatica e non potrebbe essere altrimenti. Forse spaventa sentir pronunciare certi termici, eppure è così. E’ crisi climatica. In quest’ottica quel che sta succedendo in questa stagione calza a pennello.
Abbiamo avuto due ondate di caldo senza precedenti, davvero terribili. Abbiamo visto record di caldo cadere come birilli, record che tra l’altro appartenevano all’Estate del 2003 (abbiamo detto tutto). Poi però abbiamo anche visto vere e proprie burrasche temporalesche abbattersi in Europa e anche in Italia, quale risultato degli eccessi termici ricorrenti.
Forse è proprio questo che ci spinge a dirvi che stiamo vivendo un’Estate non convenzionale, un’Estate non come le altre. Possiamo dirlo anche in virtù delle proiezioni per il lungo periodo, dalle quali si evince un cammino decisamente orientato al rispetto della rotta fin qui percorsa. Magari non capiteranno le stesse cose, magari sì. Tra un mesetto saremo già in grado di stilare un primo bilancio di questa stagione.
Non sarà bilancio definitivo, badate bene, perché negli ultimi decenni abbiamo visto fin troppo bene quanto l’Estate sia in grado di prendersi settembre e persino ottobre. Però quest’anno potrebbero accadere cose differenti, abbiamo questo sentore e in un prossimo approfondimento cercheremo di spiegarvi le motivazioni.