Campo imperatore rappresenta un altopiano molto esteso, situato a quote appenniniche molto alte, comprese all’incirca tra i 1500 ed i 2100 metri, esteso ai piedi del Gran Sasso e circondato da catene montuose.
Campo Imperatore è servito sia da una strada (aperta solo durante il periodo estivo, ovviamente per la troppa neve invernale), sia da un impianto di funivia che da Fonte Cerreto, a 1125 metri di altezza, porta fino ai 2130 metri dell’arrivo, dove è situata una chiesa della Madonna della Neve, il famoso Osservatorio Astronomico, ed il celebre Hotel di Campo Imperatore, costruito nel 1934, e reso famoso come dimora di Benito Mussolini a fine agosto del 1943.
Questa zona è servita da numerosi impianti sciistici, la stazione risulta infatti spesso tra le più innevate di tutto l’Appennino, e quindi adattissima agli sport invernali.
In questi giorni è balzato alla cronaca per essere la zona di montagna più innevata d’Italia, almeno a queste quote, poiché sono caduti il giorno 22 Ottobre oltre 60 cm di neve fresca, mettendo nei guai la pastorizia della zona che era impreparata a questa bufera improvvisa.
Adesso la strada è stata liberata, in attesa della chiusura definitiva dell’inverno; dalla webcam, situata al Rifugio Duca degli Abruzzi (www.rifugioducadegliabruzzi.it), si vede l’altopiano completamente innevato e, in basso a sinistra, la stazione di arrivo della funivia.