L’Italia continuerà a stazionare al di sotto di un robusto campo d’Alta Pressione. Le condizioni meteo si manterranno fortemente stabili, ciò non consentirà alcun miglioramento sul fronte nebbie e smog. Il clima sarà mite di giorno e sui monti, dove mancherà la neve, mentre di notte sarà un pochino più freddo.
Tale scenario potrebbe traghettarci alla fine dell’anno, quando almeno in Europa subentrerà un primo interessante cambio di circolazione. Pian piano si procederà verso l’attesissima svolta invernale, ma sul nostro Paese potrebbe avvenire non prima dell’Epifania.
Il meteo mercoledì 23 Dicembre
Si prospetta l’ennesima giornata di tempo stabile, spesso soleggiato al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Le nebbie e nubi basse del primo mattino, che manterranno vivo il freddo notturno, lasceranno strada ad ampie schiarite e al clima mite diurno. Maggiori annuvolamenti, sempre a causa di nebbie e nubi basse, stazioneranno in Val Padana, Liguria e Toscana e potrebbero sfociare in piovaschi e deboli piogge. Soleggiato e mite su Alpi.
Meteo di Vigilia
Come detto avremo il passaggio di nubi nelle regioni Settentrionali, dove non mancherà occasione per qualche debole pioggia o piovaschi. Coinvolta anche la Toscana, ma le nubi interesseranno anche parte del Centro. Più soleggiato nel resto d’Italia, eccezion fatta per le solite nebbie e nubi basse del primo mattino. Sul fronte temperature cambierà poco o nulla.
Natale con l’Alta Pressione
Il 25 dicembre mostrerà meteo stabile, spesso soleggiato eccezion fatta per la Pianura Padana, la Liguria e localmente le coste tirreniche. Clima mite di giorno, tanto sole anche sulle nostre montagne dove purtroppo continuerà a mancare la neve.
Nessun cambiamento prima di fine anno
Il fine settimana e gli ultimi giorni del 2015 proporranno condizioni anticicloniche simili alle precedenti. Al più qualche sbuffo d’aria fresca potrebbe lambire l’estremo Sud, ma al momento è poco più che un’ipotesi.