Il meteo di Milano sta facendo discutere, come ogni anno, i milanesi ed i frequentatori della metropoli lombarda, città che catalizza ogni giorno milioni di persone dall’Italia e dall’estero.
A Milano si sente che è arrivata l’estate, ovvero quella parte dell’estate che è piovosa, umida, sovente con un mix di caldo umido.
I milanesi si lamentano che piove spesso e che non c’è mai bel tempo. In parte è anche vero, ma volendo essere più attenti alla situazione, a Milano ad oggi è piovuto meno della norma, e tutto sommato si sono visti periodi ben più peggiori di questi tempi di inizio estate.
A Milano le temperature medie di giugno sono 26,2°C e minime 15,4°C, ma sovente questi valori sono superati, eppure ci si lamenta che non sembra estate, e che questo tempo è autunnale. I forti temporali hanno solo sfiorato la città, e tutto sommato non ci sono stati problemi nonostante le tante allerte meteo, sempre utili, sempre necessarie in questo contesto meteo.
A giugno Milano ha 8 giorni in cui ci sono precipitazioni, ed in media dovrebbero cadere 66,7 millimetri di pioggia.
Che vuol dire tutto ciò? Che a Milano a giugno piove, così succede a luglio con 5 giorni medi con pioggia, e ad agosto con una media di 7 giorni. Una curiosità, a settembre i giorni di pioggia medi scendono a 6.