E’ cominciato il processo di guarigione, indotto sia dall’allontanamento e indebolimento della perturbazione, sia dal ritorno dell’Anticiclone. Strascichi instabili di minor spessore si manifesteranno all’estremo sud, ma complessivamente avremo un inizio settimana all’insegna del bel tempo.
E’ bene sottolineare che, rispetto alla precedente, la rimonta anticiclonica mostrerà minore convinzione e fin da martedì delle correnti umide da ovest apporteranno un aumento della nuvolosità e qualche pioggia. Procediamo coi dettagli.
Il tempo domenica 16 settembre
Su tutto il centro nord il tempo sarà splendido, con sole e temperature in aumento. Residui annuvolamenti potrebbero stazionare sul Molise nella prima parte della giornata, pur non riuscendo ad arrecare ulteriori fenomeni.
Nubi di maggior spessore continueranno ad apportare degli scrosci di pioggia tra la Bassa Calabria e la Sicilia ionica, mentre nelle ore pomeridiane è probabile che qualche nube torreggiante possa svilupparsi sulla dorsale appenninica meridionale e vada ad associarsi a brevi scrosci di pioggia. I venti sono previsti in attenuazione, ma continueranno a soffiare da settentrione sui mari del sud.
Lunedì e martedì tempo buono
Abbiamo scelto di non utilizzare altri aggettivi, come ottimo o eccellente, perché l’Anticiclone mostrerà qualche debolezza e lascerà filtrare dell’aria umida proveniente dall’Atlantico. Fin da martedì assisteremo ad un parziale aumento della nuvolosità nelle regioni centro settentrionali, ma si tratterà di velature o stratificazioni e come tali non saranno responsabile di alcun fenomeno. Al sud, invece, i cieli resteranno sereni o scarsamente nuvolosi. Il clima sarà gradevole e localmente si potranno superare i 25°C di massima.
L’apporto d’aria umida crescerà nella giornata di martedì, quando ci attendiamo qualche piovasco sulla Riviera Ligure e sull’alta Toscana. Locali annuvolamenti interesseranno anche il meridione, senza escludere qualche goccia di pioggia sulla Bassa Calabria.
Mercoledì un po’ di piogge
Gli ultimi aggiornamenti indicano il passaggio di una debole perturbazione nelle regioni settentrionali, con piogge più frequenti e consistenti in Liguria, sul Triveneto e in espansione verso la Toscana, le Marche e l’Umbria. Le temperature, di conseguenza, registreranno una diminuzione soprattutto durante il giorno. Nelle altre regioni ci aspettiamo il passaggio di qualche nube di poco conto.
Giovedì potrebbero verificarsi degli acquazzoni nelle regioni adriatiche e meridionali, soprattutto a ridosso dei rilievi. Ma mancando molti giorni, preferiamo sciogliere eventualmente la prognosi ad inizio settimana.