Quel che sta accadendo in questi giorni è assolutamente storico dal punto di vista meteo. Una mostruosa ondata di caldo sta infatti assediando i paesi dell’Europa Occidentale e di parte delle nazioni centrali del Continente, con le temperature che hanno raggiunto dei picchi da record.
Anche in Italia fa davvero caldissimo, ma non è eccezionale e non è minimamente paragonabile a quanto sta avvenendo in molte parti d’Europa dove si raggiungono e superano i 40 gradi in luoghi dove quelle temperature non si erano mai viste, giusto per capire la potenza e l’eccezionalità dell’evento.
Solamente ieri 24 luglio si sono registrati i nuovi record di caldo assoluti nazionali in Belgio, nei Paesi Bassi e in Germania. Non era mai successo, che si raggiungessero questi valori, da quando si registrano i dati meteorologici. Stiamo infatti parlando delle temperature più alte mai registrate nei tre paesi.
Oggi 25 luglio è però la giornata più rovente, con le temperature ancora più alte che riscrivono i record raggiunti appena il giorno prima sia in Germania che in Belgio e Olanda. Ma fra i vari record clamorosi, spicca anche quello di Parigi. Nella capitale francese la temperature ha superato i 42 gradi, con +42.6°C.
In attesa del dato termico preciso definitivo della giornata, basti pensare che il primato precedente per la capitale francese, nella stazione di Montsouris, era pari a +40.4°C, risalente al 28 luglio 1947. E’ stato letteralmente sgretolato un record che resisteva da oltre 70 anni.
Nuovi record anche a Le Bourget con +42.1°C provvisori, contro il record assoluto di +40.2°C del 12 agosto 2003, e a Romorantin con +42°C contro i +41.2°C del 5 agosto 2003. Spezza il record precedente anche Orly con +41.9°C, contro i 40 gradi del 12 agosto 2003.
Il caldo estremo non risparmia nemmeno l’Inghilterra e anche qui si sfiorano i record, con punte fino a 38 gradi a Cambridge. Intanto, per il caldo eccezionale, varie centrali nucleari sono state spente o depotenziate sia in Francia che in Germania.