CRONACHE METEO: negli ultimi giorni il Medio Oriente è stato interessato da una grossa ondata di caldo.
Basrah (Bassora), in Iraq, è il porto principale della Nazione, ed ha una popolazione stimata di 2,5 milioni di abitanti.
Nella giornata del 18 Settembre scorso l’aeroporto internazionale di Basrah ha registrato una temperatura massima di +48,8°C, temperatura comunque inferiore al record mensile che è di +49,4°C e risale al 2 Settembre 2017.
Tuttavia, tale valore dovrebbe essere il nuovo record mondiale di caldo per la seconda metà del mese di Settembre, superando anche i +49,1°C raggiunti ad Abadan, in Iran, però al 15 di Settembre, cioè ancora nella prima metà del mese.
L’ondata di caldo ha coinvolto anche il vicino Kuwait; infatti, se fosse confermato, tale primato apparterrebbe all’Isola di Failakah, dove, sempre lo scorso 18 Settembre, la temperatura si è impennata fino a +51,0°C, andando vicino al record di +51,3°C del 3 Settembre 2007, e sarebbe l’unica volta in cui una località ha superato i +50°C nel Nord Emisfero nel mese di Settembre.
L’isola è situata all’ingresso del Golfo del Kuwait, a circa 20 chilometri da Kuwait City, con una superficie di circa 43 kmq.
Siamo in attesa però della conferma ufficiale di tale dato.