CRONACHE METEO: il Sultanato di Oman è situato sulla punta sud occidentale della Penisola Arabica; presenta un clima del tipo tropicale arido, con temperature normalmente molto elevate; solo in inverno abbiamo precipitazioni dell’ordine di alcuni millimetri.
Nel Giugno 2018 la città di Quriyat ebbe una temperatura minima di +42,6°C, che rappresenta la minima più elevata mai registrata sulla Terra.
Nella giornata del 2 Settembre scorso la città di Sunaynah, situata nell’Oman nord orientale, quasi al confine con gli Emirati Arabi Uniti, ha registrato una temperatura massima di +47,2°C, che rappresenta il nuovo record di caldo mensile per l’intero Sultanato.
Il precedente apparteneva alla città di Fahud, con +46,9°C misurati il 1 Settembre 1995.
Anche negli Emirati Arabi Uniti, a nord est dell’Oman, il caldo è molto intenso, con una temperatura di +47,0°C rilevata all’aeroporto internazionale di Al Maktoum, mentre a Dubai, la massima di +44,7°C registrata lo scorso 3 Settembre, rappresenta il nuovo record giornaliero di temperatura massima, vicino al record di caldo assoluto di questo mese (+45,1°C il 5 Settembre del 2010).