Il meteo previsto per i prossimi giorni rientrerà nelle medie tipiche del periodo, mentre da settimana prossima un possente anticiclone metterà le sue radici a ovest del Paese: quali conseguenze per noi?
Intanto bloccherà l’arrivo di eventuali perturbazioni (e fin qui non è un problema, visto l’enorme surplus pluviometrico dell’ultimo mese (QUI l’articolo completo Meteo Novembre: PIOGGE IMPRESSIONANTI in area mediterranea); in secondo luogo porterà un periodo stabile e mite da nord a sud, con eventuali massimi di anomalia sul Nordovest se le isoipse in quota permetteranno locali venti di caduta (si veda l’immagine sotto).
Mappe di anomalia termica a 850 hPa: evidente la vastissima area con segni positivi, i cui massimi sono tra Spagna e Corsica. Attenzione a eventuali effetti fohn sul Piemonte e Liguria di Ponente (in base a come si assisterà la struttura barica), perché potrebbero ulteriormente lievitare le suddette anomalie al suolo.
Insomma il meteo dei primi di dicembre non pare essere degno di tal mese; vi aggiorneremo quando ci saranno variazioni importanti del tempo.