Marzo mese pazzo: come non dargli torto, il meteo si addice appieno! Siamo passati da una fase tardo invernale, con nevicate a bassissime quote e temperature da gennaio, a un autentico anticipo di tepori primaverili di questi giorni e nei prossimi arriva pure qualche pioggia, in un contesto più mite.
Insomma, marzo sta descrivendo appieno il meteo tipico di questo periodo, senza anomalie particolari: ricordiamo infatti ai nostri lettori che è un mese dove ci possono essere nevicate al piano e irruzioni gelide (come nel 2005 e 2010), ma anche veri e proprio anticipi d’estate con temperature non distanti dai 30 gradi (come nel 2012 e 2014).
Quest’anno, cosa ci dicono le tendenze meteo a medio e lungo termine? Come avranno già sentito i lettori, ci avviciniamo a una fase piovosa ma anche rapida, per poi essere interessati da un modesto anticiclone, in una specie di “limbo” tra impetuose ciclogenesi a ovest e discese fredde a est.
Saremo nel mezzo di due aree dal meteo opposto, ma al tempo stesso non saremo coinvolti da anticicloni: sarà un tipo di tempo particolare, nè carne nè pesce, in un contesto mite.
Andando oltre, cosa ci dicono le tendenze a lungo termine? Sono possibili scossoni o ribaltoni? C’è una possibilità che tale cambiamento venga in atto, ma ricordiamo che stiamo facendo previsioni a lunga scadenza: è opportuno che i lettori seguano i prossimi aggiornamenti meteo, poiché la situazione è delicata e soggetta a modifiche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: