Marzo ha portato un’autentica svolta, dopo oltre due mesi trascorsi in compagnia di un anticiclone che ha lasciato ben poco spazio alle perturbazioni, alle piogge e alla neve. Ora le perturbazioni sono tornate a puntare il Mediterraneo, riportando le attese agognate precipitazioni sull’Italia.
Una fase perturbata sta colpendo l’Italia, che si attarderà fino al weekend in concomitanza dell’afflusso di correnti d’aria più fredda dal Nord Europa. Già da domenica l’anticiclone proverà a far capolino da ovest, ma il tentativo di espansione verso l’Italia non andrà a buon fine, almeno in questa prima fase.
Un nuovo impulso nord-atlantico transiterà in avvio di settimana, stavolta molto rapidamente e senza formazione di vere e proprie aree di bassa pressione. Avremo quindi una certa variabilità lungo lo Stivale con qualche pioggia o rovescio, oltre a spruzzate di neve in montagna.
Fino al 10 marzo avremo quindi altre occasioni per piogge e l’anticiclone resterà confinato tra l’Atlantico e l’Iberia. La tendenza a seguire indica un rinforzo deciso dell’alta pressione in sede mediterranea e sull’Italia, con tempo ovunque più stabile e temperature in aumento su livelli primaverili.
Questo dominio di alta pressione potrebbe però poi essere disturbato da nuove perturbazioni atlantiche, che tuttavia tenderanno solo a lambire il Nord e parte dei settori tirrenici. La parte attiva dei fronti tenderebbe a transitare oltralpe, sotto intense correnti zonali.
Un più marcato cedimento anticiclonico potrebbe realizzarsi verso la fine della prossima settimana, quando un fronte perturbato, in seno ad una saccatura, potrebbe affondare in modo più pronunciato sul Mediterraneo, ma è un’evoluzione ancora lontana e la tendenza potrebbe subire modifiche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo