Dopo un Luglio 2006 che anche nella regione si è chiuso generalmente sopra media come temperature e sotto media come precipitazioni, anche se non ai livelli di altre regioni del Centro-Nord, molto più penalizzate dalla canicola, Agosto si è aperto con il più classico dei peggioramenti estivi!
L’aria fresca e instabile da n/w e da w, legata alla circolazione depressionaria fresca posizionatasi sul Centro-Europa, ha scalzato il gran caldo dei giorni scorsi ma ha anche portato temporali in alcuni casi violenti! Le zone più colpite sono state quelle centrali della regione e la costa Pesarese. Soprattutto martedì scorso i temporali hanno colpito duro: un autentico diluvio ha inondato d’acqua la costa tra Pesaro e Senigallia nel corso del pomeriggio, con raffiche di vento. Poche ore prima un fortissimo temporale aveva già causato qualche allagamento e danno per il vento tra Iesi, Macerata e Osimo.
La cellula temporalesca che al pomeriggio aveva interessato il Pesarese, verso le 17:00 ha raggiunto Ancona dove si è scatenato un pauroso nubifragio! Molti i danni, anche se lievi o moderati, nel capoluogo: in effetti sono caduti 35-40 mm in meno di mezz’ora, con raffiche di vento all’incirca sui 100 km/h, che hanno spezzato rami, divelto cartelloni e scaraventato a terra moto e motorini! Molti gli allagamenti di strade, case e negozi in centro (anche la casa del Sindaco è stata allagata!). Un traghetto di oltre 200 mt. di lunghezza ha rotto gli ormeggi nel porto e ha percorso una decina di metri prima di essere recuperato.
Ieri temporali a macchia di leopardo nel corso del pomeriggio – sera, e soprattutto decisa rinfrescata in serata, grazie a correnti da w-n/w seguite al passaggio del fronte freddo.
Ora si annuncia instabilità a oltranza, con temperature nel complesso gradevoli. Insomma, dopo un luglio spesso infuocato, l’estate ora potrebbe risultare molto più piacevole.