LO SCENARIO METEO ATTUALE: l’Italia è lambita da una circolazione fredda proveniente dal nord Europa e supportata da un affondo depressionario responsabile del peggioramento meteo. Le temperature sono crollate al Settentrione, ora anche al Centro poi toccherà al Sud. Nel contempo l’Alta Pressione rimane defilata a ovest, direzione Atlantico, nel tentativo di riprendere in mano le operazioni.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
TREND METEO 5-10 MAGGIO: il peggioramento che ci aspetta nei primi giorni del mese avrà presumibilmente ripercussioni per gran parte del periodo di previsione. Si andrà a isolare, questo è quel che suggeriscono i modelli, un’ampia struttura ciclonica a ridosso del Nord Italia e potrebbe stazionare in loco per molti giorni. Ciò innescherebbe un periodo d’instabilità un po’ su tutte le regioni, ma con ripercussioni più marcata al Centro Nord. Le temperature, pur in rialzo, non dovrebbero mettere a segno particolari eccessi.
ULTERIORI TENDENZE: proiettandoci oltre, verso metà maggio, confermiamo le proiezioni indicanti il possibile intervento di un promontorio anticiclonico nord africano. Tale struttura, è risaputo, oltre ad apportare forte stabilità atmosferica è responsabile delle avvezioni d’aria calda. Ragion per cui, ribadendo quanto scritto nelle ultime analisi, potremmo assistere a una prima fiammata sahariana con caldo estivo in molte zone d’Italia. Ipotesi, vero, ma considerando il periodo al quale andiamo incontro potrebbe essere supportata dalla statistica.