Siamo quasi a metà Maggio, comunque la prima decade è volata e nel suo incedere c’è stata tanta pioggia. C’è stato tanto maltempo, c’è stato del meteo estremo perché in alcune regioni le precipitazioni sono state davvero eclatanti (prendete la Sardegna, giusto per citarne una).
C’è chi si aspettava un graduale consolidamento dell’Alta Pressione, del bel tempo del sole e del caldo. Magari si sperava, giustamente, nell’arrivo dell’Estate perché diciamolo, un maggio e una primavera di questo tenore non si vedevano chissà da quanto. S’inizia anche a perdere un po’ di pazienza, perché va bene la pioggia – un anno fa si parlava della sua cronica carenza e sino a poco tempo fa si parlava anche dell’incubo siccità – ma ora è troppa!
Eccoci, eccovi quindi a guardare ogni modello previsionale, ad ascoltare ogni esperto o pseudotale sperando che vi dica quel che volte sentirvi dire: sole, sole, sole. Invece no, non ancora. C’è giusto qualche accenno di bel tempo, qualche giornata di sole e in questi momenti abbiamo sicuramente degli elementi che ci ricordano che l’Estate è dietro l’angolo. Quali? Semplice, avete fatto caso con che facilità salgono le temperature? Basta che non ci siano nubi, piogge o vento e le temperature schizzano vertiginosamente all’insù. Vertiginosamente perché parliamo di valori sopra media senza che vi sia l’aria calda africana. Il ché è tutto dire…
Ma torniamo a noi. Non illudiamoci, perché all’orizzonte – neppure troppo distante – c’è ancora maltempo. Verrà dall’Oceano Atlantico, verrà con una perturbazione o Vortice Perturbato che impatterà sul nord Centro Nord scombussolando di nuovo tutto. Non mancheranno situazioni di criticità, o comunque qualche rischio legato alla possibilità di nubifragi di una certa importanza. E poi i temporali, temporali forti con grandine e qualche colpo di vento.
Insomma, questa primavera non trova ancora pace e sembra voglia minacciare anche l’inizio d’estate. Ricordiamoci che il 1° giugno inizierà ufficialmente la bella stagione meteorologica, mentre quella astronomica prenderà piede soltanto nell’ultima decade di giugno.