PREVISIONI METEO CLIMATICHE. Dobbiamo tornare, per forza di cose, su quello che sembra essere l’evento meteorologico di fine anno, il più importante di questo mese di dicembre, almeno a scala emisferica.
Giungono infatti sempre più conferme dell’arrivo di un SSW (Sudden Strat Warming), un anomalo riscaldamento dell’alta atmosfera che pesanti conseguenze ebbe ad esempio lo scorso mese di Febbraio, e che potrebbe avere anche a fine Dicembre. Non vi stiamo dicendo che avremo in Italia una memorabile ondata di gelo. Questo ad ora è prematuro farlo, e non ci sono sufficienti informazioni meteo per definire previsioni a così lungo termine.
Le dinamiche di questo super riscaldamento in Stratosfera sono ben note: ad un forte aumento delle temperature alle quote più alte, segue la formazione di un Anticiclone Polare alle quote della nostra Troposfera, e ad una completa inversione delle correnti che, normalmente occidentali, si invertono e soffiano mediamente da est verso ovest, portando forti afflussi di aria fredda in vaste zone del Nord Emisfero.
Attualmente, e lo vediamo nei due pannelli di previsione sottostanti, i venti previsti alla latitudine di 60°Nord, passeranno da +45 a -15 di velocità, con un’anomalia di -65 che corrisponde a fortissimi venti orientali a tutte le quote da 200 a 1 hPa, addirittura fuori scala, ed il tutto a partire dal 24 Dicembre prossimo.
Questo vuol dire anche una destrutturazione del Vortice Polare che perderà completamente la propria forza e verrà delocalizzato, uscirà dalla sua sede normale in area polare, oppure subirà un inevitabile destino di sdoppiamento (in termine tecnico split).
Quale sarà l’evoluzione non è ancora ben chiaro, così come non sono chiare le evoluzioni del tempo sulla nostra Penisola, ma è certo che l’evento natalizio sconvolgerà per parecchio tempo, forse per mesi, la normale circolazione atmosferica invernale.