La lunga fase meteo fredda e instabile che oramai ci sta interessando da diverse settimane continuerà ancora molto a lungo: dando uno sguardo a lungo termine, non si intravede alcuna possibilità di anticicloni stabili e persistenti sul nostro paese.
Previsioni per questo weekend.
L’unica risalita del promontorio subtropicale sarà a ovest dell’Italia tra sabato e lunedì, mentre sul nostro paese una vasta goccia fredda condizionerà pesantemente il meteo per diversi giorni.
Previsioni per settimana prossima: meteo ancora instabile e/o perturbato.
Facendo un focus ancora più in là nel tempo, diversi modelli intravedono la possibilità di un’altra discesa fredda da nord, la quale si unirà alla goccia fredda presente già sul nostro paese poiché quest’ultima ha già scavato un binario perturbato davvero difficile da scardinare.
Tendenza meteo a lungo termine: non se ne esce, piogge e temporali ancora altamente probabili, da confermare tempistica e localizzazione geografica.
In parole povere, maggio continuerà a essere un mese freddo e perturbato ancora per almeno un’altra settimana: questo non vuol dire che non ci sarà mai sole, infatti saranno possibili schiarite anche molto ampie, ma in un contesto particolarmente fresco e con acquazzoni e temporali che saranno estremamente frequenti per molte ragioni.
Il trend meteo di questa fine primavera è davvero capriccioso: se da un lato può risultare abbastanza tedioso, dall’altro è una situazione particolarmente positiva, in vista sia dell’estate (che è la stagione dove le precipitazioni calano fisiologicamente), sia per rimpinguare le riserve idriche di un inverno decisamente avaro di precipitazioni al Nord Italia e sulle Centrali Tirreniche.