Abbiamo già annunciato che il meteo di questo weekend sarebbe stato decisamente compromesso: una vastissima saccatura, infatti, condizionerà pesantemente il tempo non solo per oggi e domani, ma anche per lunedì e martedì nelle regioni centro meridionali.
Dopodiché, si apre una breve fase stabile per tutti, con temperature in rialzo fino a portarsi in media o leggermente al di sopra.
Le brevi fasi stabili non sono altro che un intervallo tra una perturbazione e l’altra.
Ma quanto durerà questa fase meteo più stabile?
Gli scenari sono abbastanza divergenti, sebbene i principali modelli propendano a inquadrare un nuovo ennesimo peggioramento per il prossimo weekend.
Nuovo guasto per il prossimo weekend? (Previsione da confermare)
Ovviamente è ancora presto per stilare dettagli e la previsione andrà confermata di giorno in giorno, ma il pattern a livello europeo continua a essere abbastanza variabile e capriccioso: le brevi fasi asciutte non sono altro che una fase intermedia tra un peggioramento e l’altro, infatti le alte pressioni strutturate latitano da molto tempo.
E sarà così anche per diversi giorni: non si intravedono, infatti, anticicloni stabili che possano garantire soleggiamento per più giorni su tutta Italia.
Il meteo del mese di maggio, quindi, dopo aver relegato occasioni di tempo invernale alternato a primaverile, adesso fornirà un tipo di tempo autunnale, in attesa di nuovi possibili sviluppi nell’ultima decade del mese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA