Siamo in una fase meteo prettamente autunnale, con forte maltempo, rovesci e temporali di notevole intensità. Nonostante faccia piuttosto freddo in alcune regioni del Nord-Ovest (con quota neve bassissima e temperature sotto media), viene lecito chiedersi se nei prossimi periodi ci saranno dei veri e propri anticipi d’inverno.
L’ultima parte di novembre, statisticamente, è quella che traghetta dal meteo di stampo autunnale a quello di stampo invernale, quindi non è anomalo avere già delle gelate e degli episodi di freddo moderatamente intenso nell’ultima parte di questo mese.
Tendenza per il prossimo weekend: ancora piogge e temporali al Nord, più sereno e mite al Sud, non freddo.
Andando a vedere la situazione meteo a lungo termine però non si intravedono variazioni di questo tipo: come già annunciato in altri articoli, continuerà a piovere con insistenza, ma in un clima non particolarmente freddo, mentre il gelo non farà parte dei prossimi periodi.
Ancora una volta tantissime piogge in arrivo, ma freddo invernale non ancora presente, nemmeno nel lungo termine: anzi qualche modello intravede (finalmente) una pausa asciutta più mite nella terza decade.
Insomma, nessun ribaltone meteo, rimane questo tipo di pattern ancora a lungo e non ci sono le condizioni per avere grossi freddi anticipati.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA